C’è spesso Roma protagonista tra le foto di questa settimana: la Roma dei divieti per cittadini e turisti, la Roma teatro di colpi di scena politici e fatti di cronaca nera, la Roma colpita dall’afa, come tante altre città italiane.

 

Lunedì 5 agosto

Non si placano le manifestazioni anti-governative per le strade dell’ex colonia britannica. Le proteste continuano nonostante la governatrice di Hong Kong Carrie Lam abbia definito “morta” la controversa legge che avrebbe permesso le estradizioni nella Cina continentale di sospetti criminali. I dimostranti chiedono le dimissioni della leader e riforme democratiche.

 

Martedì 6 agosto

Il nuovo regolamento di polizia urbana di Roma prevede multe salate per chi si sieda sui gradini della celebre scalinata di Trinità dei Monti. L’obiettivo è contrastare il degrado in una delle zone più belle di Roma, spesso luogo di bivacco per turisti, ma lo strumento ha suscitato anche qualche critica.

 

Mercoledì 7 agosto

Il voto delle mozioni sulla Tav ha evidenziato la spaccatura nella maggioranza gialloverde, offrendo il pretesto al ministro dell’Interno e leader della Lega Matteo Salvini per innescare la crisi di governo. “Qualcosa si è rotto negli ultimi mesi per i troppi no”, dirà poi Salvini dal palco di Sabaudia.

 

Giovedì 8 agosto

La sera di mercoledì 8 agosto Fabrizio Piscitelli, leader della curva nord della Lazio, è stato ucciso con un colpo alle spalle mentre era seduto su una panchina del Parco degli Acquedotti. Secondo gli inquirenti aveva un appuntamento con qualcuno, che gli ha teso un agguato.

S’indaga negli ambienti mafiosi: non sarebbe un caso che l’omicidio sia avvenuto proprio in una zona della Capitale contesa tra la camorra e i clan albanesi.

 

Sabato 10 agosto

Un aereo della compagnia Norwegian è stato costretto a un atterraggio d’emergenza nello scalo romano di Fiumicino poco dopo il decollo. Durante la manovra, piccole parti del velivolo sono cadute su tetti e auto attorno all’aeroporto, causando lievi danni. Non ci sono stati feriti.

 

Domenica 11 agosto